Dibotek.it

Realizzazione di un e-commerce personalizzato.

Homepage

Introduzione

Per l’azienda di Cremosano Dibotek s.r.l. abbiamo realizzato un e-commerce completamente da zero.
Il cliente aveva la necessità di una gestione completamente personalizzata per gli sconti e i trasporti, per questo motivo le soluzioni esistenti al momento dell’inizio del progetto non erano adeguate.

Elenco degli ultimi ordini ricevuti

Sviluppo

Il procedimento ha richiesto qualche incontro di analisi durante i quali sono emerse le principali criticità ovvero:

  • - Gestione dei costi di trasporto completamente personalizzabile in funzione di tipo di articoli acquistati,della regione/provincia/cap di destinazione, del trasporto merci pericolose e dei numerosi corrieri ai quali Dibotek si rivolge.
  • - Integrazione con il Software gestionale aziendale, infatti l’anagrafica degli articoli, i loro prezzi e le disponibilità degli stessi vengono aggiornate giornalmente in base ai dati presenti nel gestionale.
  • - Analisi e ottimizzazioni SEO, abbiamo collaborato con un esperto SEO per garantire un ottimo piazzamento dei prodotti nei motori di ricerca.
  • - Completa personalizzabilità di tutte e delle sole aree che il cliente necessita di modificare, per ridurre la complessità d’uso che spesso sistemi già pronti prevedono.
  • - Gestione delle pagine di E-Commerce anche in ambiente mobile.


Pagina di riepilogo di un ordine (vista dall’ufficio)

La realizzazione dell’E-Commerce ha richiesto lo sviluppo di quattro parti:

  • 1. Il sito e-commerce: Questa parte è stata fatta acquistando un template da una piattaforma e personalizzandolo secondo tutte le necessità del cliente.
  • 2. Le pagine di back-office: In queste pagine di amministrazione i/le dipendenti di Dibotek possono consultare ordini, prodotti, fornitori, ecc… oltre a gestire costi di spedizione, promozioni e personalizzazioni del sito.
  • 3. Integrazioni con servizi esterni: Abbiamo collegato l’e-commerce con diversi servizi esterni quali ad esempio Google Analytics, Google Merchant, Facebook Marketplace, Paypal e Stripe per i pagamenti, OpenAPI per la verifica di congruità degli indirizzi forniti ecc…
  • 4. Dashboard di analisi dei risultati: Il Software permette di consultare alcuni dati importanti relativi alle vendite, alle nuove iscrizioni e al fatturato. In questo modo è possibile avere un quadro generale della situazione e prendere decisioni in base a dati certi.


Una delle Dashboard di analisi dei dati di vendita

Tecnologie

Per la realizzazione di questo Software abbiamo utilizzato le seguenti tecnologie:

  • - PHP, in particolare affidandoci al Framework Laravel
  • - Database relazionale MySQL
  • - Javascript, in particolare tramite jQuery, Backbone ed altre librerie grafiche e funzionali.
  • - CSS Bootstrap

Vantaggi competitivi

Lo sviluppo di un E-Commerce completamente custom prevede naturalmente un costo di sviluppo iniziale maggiore rispetto ad utilizzare una piattaforma già esistente.
In alcuni casi è però la scelta migliore, in questi anni di collaborazione siamo riusciti a realizzare esattamente il prodotto che il cliente desiderava, senza funzioni inutili e con tutte le caratteristiche richieste. Il Software è inoltre “facile” da integrare. Nel corso del tempo le esigenze possono mutare ed avendolo realizzato in modo sartoriale per noi è semplice aggiungere o rimuovere funzionalità.
Abbiamo inoltre garantito al cliente, sia durante il processo di sviluppo sia durante tutto il ciclo di vita del Software (ancora in corso), un’assistenza rapida, precisa e puntuale a fronte di qualsiasi segnalazione o nuova richiesta.

Contatti

Sede legale:

Via de gasperi 22

Bagnolo Cremasco, 26010 (CR)

Sede operativa:

Via Verdelli 19

Crema, 26013 (CR)

Telefono:

+39 346 9401473

Email:

info@gslabs.it

Alcuni nostri clienti