Software di Produzione

Software Gestionale ad-hoc e integrazione 4.0.

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Introduzione

Per un’azienda locale che si occupa di stampaggio a caldo di acciai, abbiamo realizzato un intero Software gestionale per l’area produttiva.
In particolare il Software permette di gestire clienti, fornitori, listini, magazzino, ordini (d’acquisto e di vendita) e pianificazione/avanzamento della produzione.

Gestione magazzino smart

Sviluppo

Il Software è stato realizzato sfruttando tecnologie Web, in modo da consentire al personale di accedere tramite qualsiasi dispositivo (pc, laptop, tablet) e sistema operativo (Windows, Mac, Linux) semplicemente tramite un Browser.

Lo sviluppo di questo progetto è stato fortemente guidato dalle specifiche necessità del cliente, il quale aveva già realizzato in autonomia un Database in Microsoft Access per gestire alcune informazioni in modo automatico. Dopo alcune iterazioni, in tempi brevi e con costi contenuti il progetto era già funzionante (anche se a funzionalità ridotte).

Successivamente, nel corso degli anni, sono state aggiunte molte funzionalità extra quali:

  • - Gestione del magazzino Smart: Tramite un’App sviluppata ad-hoc ed installata su dispositivi mobili gli operatori possono collocare nel magazzino ogni pallet.
  • - Industria 4.0: Gestione in tempo reale dei dati di produzione provenienti dalle linee produttive collegate tramite Industria 4.0. È infatti possibile, tramite il Software, avviare la produzione di un ordine o consultare lo stato di produzione di quest’ultimo.
  • - Statistiche: Dati di vendita, di produzione, di giacenza in magazzino e di altri parametri che consentano di prendere decisioni strategiche in modo più consapevole.
  • - Listino prezzi dinamico: Gestione semplice e dinamica del listino prezzi, in un contesto come quello degli anni immediatamente successivi al Covid le materie prime e l’energia hanno subito delle forti e rapide variazioni di costo. Un Software personalizzato ha permesso di simulare possibili scenari e anticipare le tendenze di mercato per fornire ai clienti il miglior prezzo possibile.


Applicazione iPad per le dichiarazioni di produzione

Tecnologie

Per la realizzazione di questo Software abbiamo utilizzato le seguenti tecnologie:

  • - PHP, in particolare affidandoci al Framework Laravel
  • - Database relazionale MySQL
  • - Javascript, in particolare tramite jQuery, Backbone ed altre librerie grafiche e funzionali.
  • - CSS Bootstrap
  • - Nuxt.js e Vue.js per l'applicazione Mobile

Vantaggi competitivi

Un Software completamente sviluppato sulla base delle esigenze reali del cliente ha permesso a tutto il personale addetto all’uso di esprimere le proprie richieste e necessità e di avere esattamente quello che serve. Ogni azienda ha un flusso di lavoro personalizzato e il Software dovrebbe adattarsi a questo flusso, non il contrario.
Inoltre, avere invece un team agile e reattivo che reagisce alle richieste rapidamente permette a realtà in crescita di concentrarsi solo sul proprio Business e di poter tenere monitorati i costi e le funzionalità ad intervalli di tempo brevi e regolari, oltre che di ridurre notevolmente tempi per assistenza e implementazione di nuove funzionalità.

Contatti

Sede legale:

Via de gasperi 22

Bagnolo Cremasco, 26010 (CR)

Sede operativa:

Via Verdelli 19

Crema, 26013 (CR)

Telefono:

+39 346 9401473

Email:

info@gslabs.it

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