Gestione Volontari e Corsi

Software per la gestione di volontari, corsi ed attestati per la protezione civile di Bergamo.


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Introduzione

Per la protezione civile di Bergamo, abbiamo realizzato un Software ad-hoc per gestire le iscrizioni ai corsi di formazione, i volontari/docenti collegati ai corsi, le loro presenze e gli attestati di partecipazione.

Elenco degli ultimi ordini ricevuti

Sviluppo

Il Software è stato realizzato sfruttando tecnologie Web, in modo da consentire al personale di accedere tramite qualsiasi dispositivo (pc, laptop, tablet) e sistema operativo (Windows, Mac, Linux) semplicemente tramite un Browser.

Questo Software consente ai volontari e alle organizzazioni di volontariato di iscriversi e fare richiesta di partecipare a dei corsi mentre i docenti e i coordinatori possono consultare i dati, segnare le presenze ed emettere degli attestati di partecipazione.

Le funzioni rilevanti sono:
  • - Gestione dell’appello da parte del docente. In una lista il docente vede i partecipanti al corso e, giorno per giorno, può contrassegnare con un click chi è presente e chi no.
  • - Generazione automatica degli attestati. Il coordinamento provinciale può, dopo che un corso è terminato, generare in modo automatico l’attestato di partecipazione per i volontari i quali lo abbiano conseguito.
  • - Invio automatico via mail degli attestati: Una volta generati, gli attestati vengono inviati direttamente ai volontari e alle organizzazioni di appartenenza.


Registro delle presenze di un corso.

Tecnologie

Per la realizzazione di questo Software abbiamo utilizzato le seguenti tecnologie:

  • - PHP, in particolare affidandoci al Framework Laravel
  • - Database relazionale MySQL
  • - Javascript, in particolare tramite jQuery, Backbone ed altre librerie grafiche e funzionali.
  • - CSS Tailwind
  • - Installazione su piattaforma Cloud


Vantaggi competitivi

Questo Software permette di migliorare di molto l’efficienza nella gestione di volontari, corsi ed attestati. Quello che prima veniva gestito in modo cartaceo o informatizzato tramite fogli Word/Excel con il rischio di commettere errori di battitura o di perdere dati e con problemi di condivisione delle informazioni. Ora viene gestito tramite una piattaforma Web in Cloud. I dati sono accessibili rapidamente a chiunque ne abbia il diritto ed è sempre possibile conoscere lo stato di avanzamento di corsi e consultare dati storici.
È inoltre possibile, e previsto per il prossimo futuro, integrare questi dati con altri Software di terze parti legati al mondo delle organizzazioni di volontariato tramite una piattaforma di API Rest, consentendo una facile collaborazione con eventuali altri Team e progetti.

Contatti

Sede legale:

Via de gasperi 22

Bagnolo Cremasco, 26010 (CR)

Sede operativa:

Via Verdelli 19

Crema, 26013 (CR)

Telefono:

+39 346 9401473

Email:

info@gslabs.it

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